+39 347 623 0720 info@peritinauticidiporto.it

SUPPORTO LEGALE

Si evidenzia come tutti i periti nautici associati avranno polizza professionale R.C. e convenzione con studio legale nautico

PERIZIA 

GIURATA

La perizia giurata altro non è che una normal perizia come sopra evidenziato, che ha solo un valore legale nella misura in cui il documento viene asseverato con apposizione di firma e giuramento dei contenuti della perizia in data certa, davanti al cancelliere del tribunale dove si effettua il giuramento sulla perizia.

Questa perizia serve anche quando ad esempio solo il Perito Nautico di Parte vede e perizia un bene e rilevando anomalie sostanziali, le stesse vengono portate a conoscenza della controparte e a terzi in modo evidente ed in data certa, in modo preventivo tale da poter abbastanza in tempi rapidi, passare alle vie legali chiedendo il ristorno economico o addirittura il recesso contrattuale siglato dalle parti in precedenza in caso di compravendita avvenuta entro i due anni dal contratto, i famosi VIZI OCCULTI.

 

LA RESPONSABILITA’ DEL PERITO

  1. Cosa fa e cosa dichiara e l’assicurazione relativa
  2. Cosa va riportato sulla perizia
  3. I limiti della perizia
  4. L’assicurazione del Perito Nautico

 

NOTA DI GARANZIA E LIMITI DELLA PERIZIA NAUTICA

Le suddette “OPERAZIONI PERITALI STANDARD” costituenti la presente perizia (attenta ispezione visiva di tutte le zone accessibili senza operare test distruttivi o costosi salvo esplicite richieste) è di proprietà intellettuale del Perito Nautico, e non può essere ceduta, modificata o divulgata a terzi senza l’autorizzazione scritta del perito. Il presente rapporto è stato quindi redatto esclusivamente a beneficio del Cliente a cui è destinato e da cui è stato commissionato.

Le suindicate operazioni sono state eseguite con la massima cura ed attenzione, e tuttavia NON si assume alcuna responsabilità per gli elementi non visibili, non provati, non dichiarati o falsamente dichiarati da terzi, o per impossibilità di procedere agli smontaggi.

Inoltre le “operazioni peritali standard” in oggetto sono limitate alla sola verifica delle condizioni generali dell’unità e non intendono, né possono, certificare la funzionalità delle singole voci.

E’ inoltre chiaramente escluso l’accertamento e l’imputazione di eventuali difetti o vizi occulti dei componenti e dei materiali per impossibilità di procedere agli smontaggi dei vari componenti dell’unità o perché non sono stati effettuati test approfonditi e costosi in funzione di informazioni omesse o malafede da parte degli interessati, che hanno omesso informazioni utili al perito.

La PROVA A MARE (quando svolta) e’ di durata necessariamente limitata. Per il controllo del  funzionamento del motore e suoi apparati effettuato mediante l’ausilio di computer e attrezzature specifiche per la misura della compressione e delle temperature di funzionamento come risulterà da relazione specifica rilasciata dal MOTORISTA, e’ responsabile solo ed esclusivamente il motorista stesso dell’Officina autorizzata della marca specifica chiamato e pagato solitamente dalla proprieta’, mentre  le osservazioni e conclusioni rilasciate dal perito e relative al funzionamento degli impianti, attrezzature, vele, etc, proprio per il relativo e breve periodo di prova, non sono sufficienti a valutare appieno lo stato operativo dell’imbarcazione.

Per tutto quanto sopra quindi sebbene la visita peritale venga compiuta con ogni cura in fede e senza pregiudizio alcuno, non si garantisce di aver scoperto ogni anomalia o difformita’ presente al momento dell’ispezione, e di conseguenza la presente relazione non puo’ assumere il valore di garanzia esplicita od implicita, riguardo alla totalita’ dell’imbarcazione, ma esclusivamente in relazione alle sole parti esaminate ed ai metodi di verifica adottati.

La perizia inoltre:

  • non implica una garanzia contro errata progettazione dell’oggetto periziato contro errati disegni di costruzione ne’ contro difetti occulti o latenti.
  • non riguarda lo stato ipotecario ne’ altri oneri, obblighi o garanzie gravanti sull’imbarcazione
  • non prevede una opinione sulle condizioni di quelle parti dell’imbarcazione che sono inaccessibili, coperte, o in aree e spazi non visibili come ad esempio dietro fodere in tessuto o legno, sotto i celetti delle cabine, sotto pagliolati inamovibili ecc.

Le informazioni contenute nella relazione, concernenti dimensioni, capacità, dati tecnici ecc., sono state estrapolate da Licenza, targhetta del costruttore, strumentazione di bordo, documenti di bordo, nonché dalle dichiarazioni effettuate dall’armatore o dal suo rappresentante legale. Per quanto tutte le informazioni contenute siano da ritenersi corrette, il Perito si esonera dal garantire l’accuratezza delle stesse.

La relazione rappresenta esclusivamente lo stato di fatto e le condizioni generali dell’imbarcazione alla data della perizia, essa è un imparziale opinione sottoscritta e non può essere considerata una garanzia nè specifica nè implicita del bene periziato.

 

Indice generale di una normale Perizia Tecnica

1.INCARICO RICEVUTO…………………………………………………………………………………………….3

1.1 Ispezioni eseguite……………………………………………………………………………………..  ..    ……3

1.2 Presenti alla visita………………………………………………………………………………………. .3

1.3 Definizioni…………………………………………………………………………………………………….. …….3

1.4 Disclaimer…………………………………………………………………………………………………………. . 5

1.5 Proprietà intellettuale……………………………………………..           …………………………………. . 5

 

2.DESCRIZIONE  DELL’UNITÀ.………………………………….     ………………………………………..   5

2.1 Caratteristiche tecniche……………..   …………………………………………………………………….. .. 5

2.2 Documenti Visionati     ………………………………………………………………………………………….. 5

2.3 Costruzione…………………………………………………….  …………….  …………………………………. 6

 

3.ESITI DELL’ISPEZIONE.………………………………………………………….     ………………………… .6

3.1 Opera viva e appendici……………………………………..   ………………… …………………………….  6

3.2 Opera morta, coperta e sovrastrutture…………………………………………………………………….. 7

3.3 Albero e manovre…………………………………… …………………………………………………………… 9

3.4 Vele………………………………………             ……………………………..  …………………………………9

3.5 Apparato motore e sala macchine……………………………………………………..     ………………..9

3.6 Impianto elettrico………………………………………………………………………………………………… 10

3.6.a Circuito CC……………………………………………………… …………………………………………….. 10

3.6.b Circuito AC…………………………………………….        ………………………………………………… 10

3.7 Impianto idraulico……………………………………………………………………….; ……………………. .11

3.8 Impianto gas…………………………………………                                                               …… 11

3.9 Interni…………………………………………………………………………………………. …………………….11

3.9.a Strutture…………………..          ……………………………………………………………………………..11

3.9.b Arredamento e finiture………………  ………………………………………………………   ……………11

3.10  Dotazioni………………………………………………………………………………………………………….11

3.10.a Navigazione………………………………………………………………………………………………….. 11

3.10.b Sicurezza……………………………         ……………………………………………………………….. 12

3.10.c Altre attrezzature……………………………………………………………………………………………  12

 

4.PROVAINMARE……………………………………………    ……………………………………………………12

 

5.INTERVENTI.…………………………………………………………………………………………………..    …12

5.1 Indispensabili……………………………………………………………………………………………………… 12

5.2 Raccomandati……………………………………………………………………………………………………. 12

5.3 Suggerimenti………………………………………………………………………………  ……………………..13